Lettori fissi

lunedì 7 dicembre 2020

Panettone facile

 Avete già iniziato il conto alla rovescia vero? Io ho fatto di più, sono partita dal dolce




La ricetta è di Rita  ( vi consiglio vivamente di seguirla, oltre che un grande chef, è una persona magnifica, ma ve ne accorgerete da soli)

È ottima x  ki come me deve dire no a tante uova, a tanto burro, a troppo latte. X ki, sempre come me, impasta a mano, non solo xké non ho la planetaria, ma xké mi piace e mi rilassa.  Insomma qst sarà bil mio panettone veloce x natale, lo volete provare? 


PANETTONE FACILE


INGREDIENTI:

(STAMPO DA 750gr)

200gr Farina 0 W230-(io ho usato una normale 00)-

150gr Manitoba W400

80gr zucchero

120gr latte

12gr lievito di birra

60gr olio di girasole

1 uovo medio

Estratto diVaniglia- (io l'ho omesso)-

Zeste di 1 Limone e di 1 arancio

120 gr gocce di cioccolato fondente-

1uovo x spennellare. ( o burro, o latte o come me l'albume di un uovo montato a neve con 80gr di zucchero, lamelle di mandorle e zucchero in grani)


Sì scioglie il lievito nel latte con un cucchiaino di zucchero dal totale. Sì mette in un recipiente l'uovo con lo zucchero, di lavora un po' e si aggiunge l'olio. Si lavora un po' e si aggiunge la vaniglia se  l'usate, le zeste, il lievito. Sì lavora un po' si aggiunge tutta la farina, si amalgama ( sarà un po' appiccicoso è normale) e si lascia riposare per un h.

Su riprende l'impasto e si lavora sulla spianatoia con poca farina. Il panetto prenderà consistenza e sarà come l'impasto della pizza, Sidi e morbido. Sì aggiunge il cioccolato, si impasta bene, si piega e si pirla. Si pone nello stampo e si lascia lievitare fino a quasi il bordo. 

Dopo la lievitazione, si spennella con delicatezza con l'uovo. Io ho fatto una meringa soda con 1 albume e 80gr di zucchero, lo stesa delicatamente, ho aggiunto qlc lamella di mandorle e zucchero in grani. 



Si cuoce a 160°  x 40' ....ATTENZIONE: dipende dal forno, io l'ho cotto a 180° x 50'  Fate la prova stecchino...

Sì sforna e si fa raffreddare coperto con un canovaccio pulito. 


Ora, io l'ho spiegato rapidamente, x favore, cercate il video di Rita chef su YouTube, è spiegato benissimo nei minimi particolari, non potete sbagliare. 


Qst era x la condivisione, al cioccolato.


Il prossimo, x me,  lo farò coi canditi. 😋





(



Nessun commento:

Posta un commento