Lettori fissi

sabato 21 agosto 2021

Mini cheesecake

Fa caldo, e non è una novità, lo so. Siamo ad agosto del resto, che cosa ti aspettavi? Il camino acceso e la zuppa sul fuoco?  No, certo che no, però.... Il coraggio per accendere il forno, se non riesco a trovare neppure qll per accendere il gas, dove lo trovo? 

😏😏😏 Mini è la soluzione. Si fa prima, ognuno ha la sua, e si cuoce in fretta.... Ma non vi aspettate il bis!


MINI CHEESECAKE


INGREDIENTI (X 3)

Biscotti secchi* 60gr

Formaggio morbido* 220gr

Uovo 1

Zucchero 60gr*

Olio di semi 2cucchiai*

Scorza di un limone bio 

COPERTURA*

Cioccolato al latte 60gr

 Ripieno: cioccolato bianco q.b.*


La ricetta è molto semplice, veloce nella preparazione, richiede solo un po' di tempo per il raffreddamento, almeno 2 ore in frigo. Ma se fate come me, che l'ho preparata alle 17, alle 22 la potete gustare come goloso dopocena, o guardando il vs film preferito, o come ammazza caffè..... Altrimenti il gg dopo e sarà ancora più buono!. 

Metto nel mixer i biscotti e riduco in polvere, aggiungo olio mescolo bene e distribuisco negli stampini (leggi ** in fondo)compattando bene. Metto in frigorifero mentre preparo la crema.

In una ciotola riunisco formaggio,uovo,  zucchero e scorza di limone. Mescolo bene fino ad ottenere una crema. Distribuisco sulle basi, riempiendo a metà. Metto un cubetto di cioccolato bianco e copro con altra crema lasciando un cm di bordo libero. 

Inforno a 180° per 25 Min. Lascio raffreddare e ripongo in frigo. 

Fondere il cioccolato. Quando sarà tiepido, Togliere le cheesecake dalle forme e coprire con un cucchiaio di cioccolato fuso (NON caldissimo,ripeto aspettate che sia tiepido) riporto in frigo ed aspetto di servire. 

Ed ecco qua!



NOTE * : 

  1. Biscotti: potete usare qll che preferite
  2. Formaggio: io ho usato ricotta, potete usare anke quark, Filadelfia, yogurt greco
  3. Zucchero: potete sostituire con altri dolcificanti, tipo Stevia, eritritolo o altro ma non saprei suggerirvi la dose. 
  4. Olio: io ho usato l'olio xké non avevo burro in casa, quindi o usate qll di semi come me, o se preferite il burro 20gr dovrebbero bastare
  5. Copertura: la ricetta originale prevede copertura di marmellata e frutta. Ma messa ai voti, ha vinto la cioccolata. Voi fate come più vi piace
  6. Ripieno: non è previsto nella ricetta originale ma a me avanzavano pochi cubetti di cioccolato bianco e li ho fatti sparire..... MAGICA!!!😁


NOTA **

La ricetta prevede uno stampo unico da 18cm..... Io ho usato i coppapasta rivestiti di carta forno, altrimenti, sformare ogni cheesecake sarebbe stato un disastro x me, perché li so che le altre/i sono bravissimi e fanno uscire senza problemi qualsiasi dolce dalle loro forme, ma io, capra che sono, rovino anche i dolci che cuocio negli stampi di silicone, pensa un po'!🤦🏼‍♀️🤷‍♀️

E con QST è tutto. Buon proseguimento d'estate🐟🏄‍♀️🐟🏄‍♂️




Nessun commento:

Posta un commento