Lettori fissi

venerdì 28 ottobre 2011

Scrigno

Avete presente quei grossi bauli che avevano le ns nonne, dove solitamente si conservava la "biancheria buona"? Si? E la meraviglia, e lo stupore dei bambini che si raccoglievano li intorno, non appena si accennava ad aprirlo, per tirare fuori una tovaglia o una coppia di lenzuola, per l'ospite inatteso e "d'onore" ?Si?
Bene, è pensando a qll'alone di meraviglia che ho pensato al mio scrigno


Avevo come al solito le "mani in pasta" , l'idea c'era gli ingredienti pure, pèrchè nonprovare?
Ed ecco cosa occorre:

Pasta di pane (da fare comefate di solito, o comprata) q.b.
Melenzane 2
Scamorza o provola 2grosse fette
Sugo di pomodoro 3-4 cucchiai
olio per friggere
sale, pepe, e  abbondante basilico in foglie

Prima di tutto affettate le melenzane e mettetele al sole ad asciugare, o se preferite fatele perdere acqua cospargendole di sale.
Intanto preparate la pasta  (se non l'avete già pronta) con farina, sale, lievito e acqua. ( Se avete comprato la pasta, lavoratela un po e fatela riposare per 1/2h)Lasciamo lievitare ed intanto spezzettiamo  la scamorza .
Friggiamo le melenzane (chi le ha tenute sotto sale, le sciacqui e strizzi ed asciughi bene) e teniamole da parte.
Riprendiamo la pasta e la stendiamo in un rettangolo nn troppo sottile. Adagiamo al centro, in qst'ordine:due fette di melenzane, un pò di sugo, perzzetti di scamorza, basilico, sale e pepe, ancora suga, altre fette di melenzane e ripetere fino ad esaurimento ingredienti terminando conle melenzane( Dovreste riuscire a fare  con qst dosi 4 strati, io  ho fatto 2 cofanetti con 3strati di melenzane)

Ora passaimo alla chiusura dello scrigno: Adagiate la pasta alla vs destra sulle melenzane; adagiate la pasta alla vs Sinistra sulla pasta e schiudete bene gi altri due lati. Ottenendo così un  "Bauletto" che metteremo sulla placca da forno ricoperta di carta forno o spennellata di burro e farina. Cuocere a 180° per 30-40minuti.
E qst è l'interno.

La foto è fatta " a freddo" ma vi assicuro che appena uscito dal forno, e tagliato (O addentato per i più coraggiosi) l'amalgama di sugo-scamorza-basilico crea un sapore godurioso ed un profumo strepitoso! 
Mi è scappata anche la rima...


Non mi resta che dirvi


Nessun commento:

Posta un commento