Lettori fissi

mercoledì 8 agosto 2012

Arlecchino fuori stagione

Caldo, caldissimo, e che ve lo dico a fare? lo sentite anche voi no? Voglia di stare in cucina da 1 a 10.... 4 Voglia di cucinare sempre 4 Voglia di accendere i fuochi 3 Voglia di accendere il forno 0.....


Tuttavia qst ricetta la sto corteggiando da qnd l'ho vista, per la semplicità, ma sinceramente sono stata attratta da tutti quei bei colori che fanno proprio estate. Ho deciso, la faccio, ma di sera, sul tardi.
Ho Fatto una mitragliate di domande a T. talmente tante da mandarla in tilt, poverina...scusa ma sono una catastrofe con le proporzioni e le misure ed i pesi...e lo so che forse dovrei star fuori dalla cucina, ma anche no
Insomma la ricetta è sua, o meglio della sua mamma, io ho semplicemente usato meno verdure e messo cetriolo, e finocchio al posto dei fagiolini.
Quindi per le dosi in origine(io ho dovuto fare una proporzione [a dita incrociate] e devo dire che mi è andata bene) vi consiglio di passare da lei. Io ho Utilizzato:

ARLECCHINO


  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 finocchio piccolo
  • 1 cetriolo medio
  • 3 patate medie
  • 582gr di aceto
  • 90gr di zucchero
  • olio EVO q.b.
Ho ottenuto 1455gr di verdura già pulita, una vaso grande ed uno più piccolo


 Qll piccolo, qst


lo abbiamo assaggiato a pranzo. Buo-nis-si-ma.
Allora cosa ne pensa l'insegnante? Su, non sono un allieva tanto pessima!
Promossa?


4 commenti:

  1. Ciao July :)
    che buona questa preparazione!
    Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Anto, veramente gustosa. Poi con la stagione propizia, ci puoi mettere dentro qll che più ti piace
      "_^

      Elimina
  2. July sei una fonte di risorse!.) ora però le faccio io le domande:-). Le patate? non si disfano e si riescono a conservare? è la prima volta che le leggo nei sott'olio, ma visto che io le adoro, potrebbe essere una bellissima nuova finestra aperta:-)
    Poi...sei sicura di aver messo i due grammi dell'aceto? sicura sicura:-)? Io proporziono, ma molto più ad occhio.-)
    Da vedere è bellissima e spero proprio ti sia piaciuta visto che mi sento un poco in colpa per averti fatto lavorare con questo caldo:-).
    però se ti può consolare...anche io sono in cucina)
    Grazie per fidarti dei miei pastrocchi e di quelli della mia mamma:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, non sono la sola ad essere eternamente in guerra con tutti i tipi di bilance! per non parlare di proporzoni! Due grammi??
      No ho scritto 582, e confesso che mi sono fatta suggerire. Qndo ho visto la quantità di aceto (pesata con la bilancia precisissima)Ho pensato che era tutto da rifare, mi sembrava poco ma in cottura, ha coperto tutto.
      Si le patate, tagliate un po meno piccole delle altre verdure. Non si disfano, io al contratio, temevo che sarebbero rimaste crude con solo 20 minuti di cottura invece... perfette! Il barattolo piccolo, il fra lo ha quasi finito, ho aggiunto peperoncino che a lui piace, io invece non lo sopporto e sto aspettando di gustare qll grande, ma voglio farlo riposare ancora un po ;-)
      Grazie a te che condividi.

      Elimina