Lettori fissi

domenica 11 agosto 2013

Fresca? Fredda!

Diciamo la verità, è fantastico cucinare, mettere le mani in pasta, e creare da un pugnetto di farina qlc di delizioso.
E' altrettanto vero però, che qnd inizia la stagione estatecaldosiscioglie il solo pensiero di accendere il gas ti fa sudare il doppio, e se solo ti sfiora l'idea di accendere il forno la sudorazione triplica.
L'altro gg, parlando con un amico del più e del meno, il discorso è finito sulle cucine (e te pareva!) ed ho detto di botto: "Si, potrei passare 24h in cucina, non stop, a condizione che ci sia l'aria condizionata a palle"
Mi ha guardata scandalizzata e detto secco: "Non c'è l'aria condizionata in cucina, non si mette!"
"??? ..... perché?"
"Perché no! Hai mai visto un ristorante, 'na pizzeria, 'na trattoria con l'aria condizionata?"
Ora, premesso che se pure mi capita di entrare in uno dei suddetti, non è che vado a sbirciare nella cucina, ma.... perché no????

La domanda e rimasta senza risposta, e mi è pure passata la voglia di cucinare! Inoltre faceva un caldo da tropico, e l'aria condizionata nella mia cucina non c'è. Non perché non si mette, e proprio che non ho il condizionatore!!!

PASTA FREDDA

INGREDIENTI
Linguine 180gr
Patate lesse 4 piccole
Peperoncini verdi 4-5
Falda di peperone rosso e giallo
Cipolla rossa 1
Carciofi peperlizia all'olio
Sale, pepe, basilico e menta fresca

Ho pelato le patate, e messe a scaldare in acqua e sale. Nella stessa acqua farò poi cuocere le linguine. In attesa che la pasta cuocia, ho affettato a listarelle i peperoncini verdi, le falde di peperone, i carciofi e la cipolla.
Ho fatto raffreddare le patate in frigo e poi le ho tagliate.

Ho condito la pasta con i peperoni, la cipolla, le patate, ed il condimento dei carciofi, Mescolare bene.  Aggiustato di sale, se piace un pizzico di pepe, basilico e menta fresca a volontà.


Tenuta in frigo fino al momento di servire.


Fresca, e Squisita!


 

2 commenti:

  1. Ciao july, come stai? a parte il caldo, io ho il condizionatore in sala che comprende anche l'angolo cucina..una goduria!!!
    La tua ricetta deve essere molto buona, bravissima e originale come sempre.
    Un bacio grande grande e buon ferragosto!!!!

    RispondiElimina
  2. Buona la tua pasta fredda mi mette appetito!
    L'aria condizionata in pizzeria? Sì certo che c'è, proprio domenica sono andata in un locale climatizzato con il forno a vista vicino ai tavoli e si stava benissimo, i pizzaioli erano beati!
    Ciao!

    RispondiElimina