Lettori fissi

domenica 13 ottobre 2013

Fiori pieni

Domenica = dolce.... Così dovrebbe funzionare vero?
Bhè non vi scoraggerete mica se invece del dolce ci trovate altro, che tanto lo sapete fin troppo bene che sono fatta a modo mio, cioè .....sorvoliamo va!
Poco tempo in qst periodo, tra matrimoni e bambini nati ed in arrivo, un sacco di cose da fare e poca voglia di farle, quindi per oggi posto una ricetta di qlc gg fa, fuori tempo, ma sempre buonissima, ed a pensarci bene, neppure troppo fuori tempo
Siamo ad ottobre, la zucca impazza, quindi direi che il tempo è appropriato. No non è proprio zucca, ma fiori di zucca... buonissimi e come avrete già intuito, che oramai mi conoscete più che bene,  senza friggere ^_^

FIORI PIENI
 
INGREDIENTI
Fiori di zucca, aperti 10
Patate lesse 2grosse
Formaggio grattugiato 3cucchiai colmi
Uovo 1
Salame piccante 5 fettine
Scamorza 1 piccola
Sale e prezzemolo tritato q.b.

Ho lavato i fiori di zucca sotto il getto dell'acqua fredda e lasciati scolare a testa in giù in un colapasta per 20min, o il tempo di preparare il ripieno (se preferite lavarli in anticipo, riponeteli in frigo, lasciandoli nel colapasta con un piatto fotto a raccogliere l'acqua)
Ho schiacciato le patate  con la forchetta(le mie erano molto cotte, e tenere, in caso diverso usate uno schiacciapatate) Aggiunto l'uovo, il formaggio grattugiato, sale, prezzemolo e impastato. Ho tagliato a strisce scamorza e fettine di salame.
Ho riempito i fiori di zucca (senza eliminare il pistillo, è commestibile e buono, direi che tutto il sapore sta li) con un po' di patate, infilato ai 2 lati da una parte scamorza dall'altra salame, ancora un po' di patate e chiuso  attorcigliando delicatamente i "petali" del fiore di zucca su se stesso
Ho messo in una teglia da forno, aggiunto appena un filo d'olio ed un po' di pepe e infornato a 180° per 20min

Belli fuori,

buoni dentro....

E il dolce?
Laprossima volta, golosoni! ^______^


 
 

6 commenti:

  1. Per il dolce posso anche aspettare, ma per questi meravigliosi fiori no!! li voglio!!!!
    Un bacio GRANDE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pat, puoi passare da me, né ho una nuova "scorta" ^__^

      Elimina
  2. Io adoro i fiori di zucca! Mi piacciono semplicemente fritti in pastella, certo che neanche questa versione scherza! gnam! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, fritti sono più buoni, ma friggere mi piace molto meno ^___^

      Elimina
  3. July che buoni... poi essendo poco calorici visto che non sono fritti, li possono gustare davvero tutti!
    Bravissima come sempre!
    Anto

    RispondiElimina