Lettori fissi

lunedì 14 febbraio 2011

Teneri....e soffici(ni) per il Santa Lucia

Lo riconoscete?



 Se non voi, i vs bambini sicuramente, sapranno subito cosa vado a presentare (nel caso fosse poco chiaro dal titolo) Perchè qst post nasce per i bambini, per assicurare loro un futuro, ma tutto il resto potete leggerlo qui. Ecco la ricetta, vi assicuro che è quasi meglio degli originale....anche perchè è per una buona causa, o no?
Ingredienti;
Una tazza di latte (circa 200gr se nn avete la tazza, ma io ho misurato tutti gli altri ingredienti con la tazza, quindi le dosi devono essere uguali al quantitativo di latte)
una tazza di farina
una bella noce di burro
sale.
Per il ripieno:(varia secondo i gusti)
provola o galbanino
sugo o pomodorini
oppure qll che più vi piace, sono ottimi anche con besciamella densa e spinaci

Mettiamo a bollire il latte, appena bolle versare la farina e girare: Non vi spaventate se indurisce un po, schiacciate col cucchiaio di legno. Far asciugare bene l'impasto in pentola, senza spegnere troppo presto il fuoco, per dare  tempo alla farina di "asciugarsi" del tutto. Senza fretta, lasciatelo pure qualche momento in più (sempre mescolando) che tanto non si attacca e non si brucia.
Facciamo intiepidire ed appena possibile impastiamo con le mani e formiamo un panetto così:
lasciano raffeddare coperto senza mettere in frigorifero( attenzione la pasta deve essere fredda del tutto, e non tiepida) e poi tagliamo torndi della diensione che crediamo (dipende dalla quantità di ripieno che volete metterci) Chiudiamo molto bene i bordi con le dita, o meglio con una forchetta: Li passiamo in albume e pangrattato e friggiamo in olio bolente. Ecco qui:

(qst foto è scaricata da internet, perchè... ) Io ancora non li ho fritti, li farò prossimamente poichè, udite udite, come gli oriinali potete anche congelare e friggere qnd vi pare! 
Li mettete su un vassoio dopo la panatura in freezer, e dopo qlc ora in un sacchetto per alimenti ben chiuso. Se come me non amate i fritti, potete anche cuocerli al forno, con un filo d'olio( Io però li ho sempre fritti, ma so di un'amica che li ha fatti e cotti al forno)
Ah, se non avete il latte, o non lo tollerate, potete usare anche l'acuq. Vengono bene ugualmente, garantito
Ringrazio tutti coloro che parteciperanno per sostenere la fondazione S.Lucia


Ed a voi tutti, fondatori, mammee  piccoli ospiti un abbraccio affettuoso.... andrà tutto bene, sicuramente!


2 commenti:

  1. Ottima e sfiziosa ricetta per dei mitici sofficini casalinghi, sicuramente più buoni di quelli originali.

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Più "sicuri" direi, nel senso che sai cosa c'è dentro....
    Grazie per essere passata di qui

    RispondiElimina