Lettori fissi

venerdì 24 febbraio 2012

Le sorprese del trasloco

La prima ve la mostro subito, una sorpresa dolce dopo la faticaccia dello "sfratto" ci sta proprio bene, non vi pare? Ed eccola qui: 


 Grazie a gnammete gourmet. che, non so forse ha dei poteri magici, ed ha capito che avevo proprio bisogno di un pensiero gentile. Grazie.

Ora dovrei gustare qst coccola pensando alle 7 (ma lo sai che il 7 è il mio n preferito?)ricette dolci che mi hanno cambiato la vita...cambiato la vita? Il girovita intendi? ^_^ 
  1. La Girella  perchè si fa presto
  2. Il tiramisù leggero ...leggero veramente 
  3. L'Igloo buono e scenografico
  4. Vienna  Facile
  5. Occhi di bue
  6. Biscottoni un successo assicurato
  7. Il Torrone perchè non finiresti mai di mangiarlo.
Ed ora dovrei "passare" qst coccoala ad altre 10 amiche... io la darei a tutte. facciamo che prendo il primo e l'ultimo  dei miei  lettori, ed in qst abbraccio simbolico, ci "infilzo" 8 blogger a...giro di mouse
  1. http://linapasticciincucina.blogspot.com/
  2. http://monicaoldani.blogspot.com/

 
Tornando a noi, dopo il trasloco, mi è venuta una botta di malinconia, un calo di zuccheri... Ho fatto un giro nella mia cucina e l'occhio mi è caduto sulle mie spezie, Cannamela. Lo so, non sforzatevi nemmeno a dirlo, lo so che solo la marca  è già una garanzia. Avevo voglia di qlc di buono,si, non soltanto per il palato ma anche per il naso, allora ho preso la classica torta di mele e l'ho trasformata in una crostata. Mica una semplice crostata, eh no! Una delizia che solo a nominarla  il profumo lo si può già sentire. Infatti se dico:Noce mosacata, Cannella, Zenzero.... non sentite già qst splendidi profumi?
E riuscite anche ad immaginarli tutt'insieme? Mmmmmmm

CROSTATA SPEZIATA


INGREDIENTI:
(per la pasta)
300gr farina 00
120gr zucchero
100gr strutto
1Uovo+1tuorlo
1cucchiaino Cannella CANNAMELA
un pizzico di sale
(per il ripieno)
5 Mele
100gr zucchero
1cucchiaino Cannella CANNAMELA
1cucchiaino noce moscata CANNAMELA
1cuchciaino zenzero CANNAMELA
1 limone

Amalgamare strutto,zucchero,cannella,uova e farina velocemente, formando un impasto morbido. Avvolgere in una pellicola e tenere in frigo per 1h.
Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a fettine e mescolarle in una terrina col succo di limone, le spezie,e lo zucchero. Lasciar macerare mentre riprendiamo l'impasto dal frigo. Dividere in due l'impasto, stendere una metà su una tortiera rivestita di carta da forno(potete anche evitare, io uso la carta da forno qnd faccio le crostate così mi è più facile tirarle fuori dallo stampo) facendo dei bordi di almeno 3cm, metterci le mele, e coprire constrisce di pasta.
Spennellare la torta con tuorlo sbattuto con un pò di latte. Spolverare con zucchero, possibilmente di canna e cuocere a 180° per 40min





8 commenti:

  1. bellissima visivamente , e deve essere buona , e felice traloco

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il premio, fa sempre piacere riceverli......magari se aggiungi anche una fettina di crostata!!! Un bacio ;)

    RispondiElimina
  3. ciao july grazie per il premio...un bacio e buon week end

    RispondiElimina
  4. Grazie July per avermi pensato, sei gentilissima!
    Mi prendo anche io una fettina di crostata ahahaha ^.^

    RispondiElimina
  5. MA grazie mille July :) Un pensiero dolcissimo che non attenta al girovita è sempre super gradito!! :D

    RispondiElimina
  6. @mimmaget: si buona, ma a te nn piacciono i dolci con le mele
    @Gianni @Francy: La crostate e sparita in un zip... ma se mi avvisate, la preparo di nuovo tutta per voi ;-)

    RispondiElimina
  7. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....più tardi faccio il post...un saluto affettuoso....ma un pezzettino di crostata me lo hai lasciato vero....eh eh eh..

    RispondiElimina
  8. Ciao Grazie per il premio sei stata gentilissima! é un periodo che sto pochissimo al pc per mancanza di tempo quindi non so se riuscirò a pubblicarlo :( grazie ancora per aver pensato a me!
    smack

    RispondiElimina