Lettori fissi

domenica 2 aprile 2023

Spaghetti ubriachi

 Come corre il tempo! Manca pochissimo alla Pasqua, e mi sembra solo ieri che stavo scartando i regali di Natale!!!

-  Sicura che ad essere ubriachi siano gli spaghetti???😌


In piena settimana Santa, con tutto qll che c'è da fare tra riti religiosi, pranzo e dolci tradizionali, declino quasi  sempre su qll sfilza di ricette  appuntate sui foglietti svolazzanti, e che mi sono parse, leggendole, facili, rapide e gustose. 

QST volta ho fatto centro!


SPAGHETTI UBRIACHI


INGREDIENTI x 2

1 Scalogno 

1 foglia di Alloro 

Timo, sale, pepe 

Cucchiaio Olio 

1 cucchiaio Zucchero 

500 ml Vino rosso 

250gr Spaghetti 

100gr Ricotta (*)


Ho tritato li scalogno e fatto rosolare nell'olio (in una padella capace di contenere poi anke gli spaghetti). Aggiunto Alloro, timo,sale, pepe, zucchero e vino e fatto andare finché non si sarà ristretto. 

Ho filtrato e continuato la cottura a fuoco lento, finché non si raggiunge la consistenza di una crema, tipo la glassa balsamica.

Ho cotto gli spaghetti in acqua bollente salata, e prima che fossero completamente cotti, li ho alzati con un prendispaghetti, e ripassati nella padella col vino, aggiungendo un poco di acqua di cottura ( a me è bastato un mestolo, ma dipende dalla cottura che avete dato agli spaghetti. Cmq non né aggiungete più di un mestolino x volta)

Nel frattempo ( e tenendo sempre d'occhio la padella) lavorate la ricotta con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una consistenza morbida ma NON acquosa, quindi attenzione! 

Completata la cottura degli spaghetti, impiantate, condite metà ricotta ogni piatto e servite.




Veloci, buoni e....dite la verità, non sono anche bellissimi? 😍


(*) Sono molto buoni così, io però li preferisco senza l'aggiunta della ricotta. Infatti me lo sono appuntato sulla ricetta: da rifare senza ricotta. 

Ma qst è a mio gusto personale, perché sono cmq buoni anche con la ricotta. Detto ciò, non mi resta che aggiungere: 

BUON APPETITO!😋












Nessun commento:

Posta un commento