Lettori fissi

mercoledì 16 giugno 2021

Marmellata? Crema? Curd?

 Sta per arrivare l'estate, manca poco. No, non dite che non cambierà nulla xké non è vero. Solo le giornate così lunghe e luminose sono una benedizione. E poi ....ESTATE! ma non sentite anke voi tutto il friccicore della vita in qst parola? 

E ditemi, quale è l' agrume che istintivamente abbinate all'estate? Siiii 🍋🍋🍋!

Ora, dire marmellata, no ... Proprio non è una marmellata, è molto più veloce, zuccherata il giusto....no marmellata no!

Crema? Naaaa. Non è una crema, perché la crema la fai qnd ti serve, la usi, se ti avanza al max 1gg in frigo poi deve sparire! Qst invece la metti in barattolo, la usi qnd vuoi e....no, non è crema.

Curd? Naaa non ci sono le uova, non c'è il burro, non ci sono i limoni... No pardon, i limoni sì ci sono! 

Insomma, che cos'è? La verità? Non lo so, ho deciso di trasformare un soufflé in una marmellata, eliminando le uova e la panna della ricetta. È venuta di una semplicità unica, e di un buono strepitoso. Insomma se vi piacciono i limoni, fatela. Le dosi sono x un piccolo barattolo, perché il limone "dolce" piace solo a me, quindi lo faccio in dosi "mono" cosiché una volta aperto il barattolo finisce in poco tempo. ( Confesso, mi dura 2 GG🙊). Vi raccomando di usare limoni CATEGORICAMENTE bio, o di cui conoscete bene la provenienza ( il vs/del vicino/del parente, amico,conoscente ecc giardino/orto) poiché li useremo interi, SENZA eliminare la buccia

Un ultima cosa prima di passare alla ricetta, tenuta in frigo, solidifica, ma basta tenerla fuori x pochi minuti, o girare energicamente x renderla spalmabile. 


.... DI LIMONI 


INGREDIENTI 

x un barattolo da 300gr circa

2 limoni piccoli bio o uno grande 

Zucchero secondo il peso dei limoni da cotti - *il peso dei limoni è come indicazione base, nel senso che alcuni limoni hanno un grado di acidità maggiore, oppure hanno l'abedo, cioè la parte bianca della buccia, più doppia, e quindi più amara. Io parto dal peso dei limoni poi assaggio e stabilisco se aggiungere o meno altro zucchero* -

 


Lavare bene i limoni. Bucherellare con uno stuzzicadenti in 2-3 punti, e farli cuocere a fiamma moderata, finché non saranno cotti(NON stracotti) praticamente lo stuzzicadenti di cui sopra entrerà facilmente. 

Toglieteli dall'acqua di cottura, ed una volta tiepidi, tagliateli eliminate tutti i semi  e pesateli, senza il succo che avranno cacciato tagliandoli, e che terrete da parte. il loro peso sarà la quantità di zucchero da usare. (Leggi asterisco tra gli ingredienti)  Frullare. Passare in un pentolino, aggiungere lo zucchero, il succo e mettere a cuocere, a fiamma bassa e mescolando,  finché non sarà ben sciolto. A qst punto, versare nel barattolo sterilizzato, capovolgere e far raffreddare in qst posizione.


Finché non lo aprite potete tenere anke fuori dal frigo. 

A me è piaciuta molto, sulle fette biscottate, nella crostata, nella crema pasticcera, aggiunta alla panna, anke a cucchiaiate.... Bhe, aspetto i vs pareri, e.... Mi organizzo x farla con le arance












2 commenti:

  1. Il mio parere? Buonissima,ha un unico difetto.... finisce troppo in fretta

    RispondiElimina
  2. Concordo!😂
    Ma sai che.....😏....🤫l'ho messa anche nella pasta, poco meno di un cucchiaino, WOW! .... Non è per niente dolce, e ha dato un po' di freschezza.... Devo studiare! 😂
    Qlc mi guardava così:🤢😖......
    Mi piace essere strana😂

    RispondiElimina