Lettori fissi

venerdì 17 febbraio 2023

La pizza che si crede crostata

Oggi vi posto la ricetta della mia cena di ieri. Era una specie di esperimento, che è riuscito molto bene direi, quindi si replicherà presto. 

Per colorare l'impasto ( la foto non rende, ma è di un rosa da innamoramento credetemi! )😍



 Ho usato solo il succo delle barbabietole, ( Frullate e  lasciate a Perdere il liquido in un passino. Se usate una confezione nuova, va benissimo il succo che si deposita nella busta - Ke inutile dirlo, dovrà essere integra - ) quindi la dose della farina non è molto precisa, perché dipende dall'assorbimento e da qnt succo riuscite a ricavare. Io avendo una confezione precotta, già usata in precedenza, ho ottenuto poco meno di un bicchiere di liquido, e sono partita con 200gr di farina, alla fine ne avrò aggiunta ancora 50gr credo. Andiamo alla ricetta che è molto semplice. Prima vi mostro la stratificazione: 


I sapori leggeri delle verdure si sentivano tutti  senza che uno sovrastava sull'altro, l'impasto invece è morbido, ma non ho sentito molto il sapore della barbabietola, forse perché il succo era poco rispetto al resto. Comunque, è una buona e  bella fetta


 ...  o no?😊

PIZZA CROSTATA




INGREDIENTI 
SUCCO DI BARBABIETOLE
1 BICCHIERE +/-
FARINA 200GR circa
LIEVITO DI BIRRA 4gr
SALE 4 gr
ZUCCHINA MEDIA 1
CAROTA 1
FORMAGGIO A FETTE 150GR
(IO GALBANONE)
BUCCIA DI 1 Melanzana 

Prima di tutto preparo l'impasto:  (preferisco farlo la sera precedente, così da usare poco lievito ) Sciolgo il lievito in un poco di acqua a t.a. 
In una ciotola metto il succo, la farina, il sale e mescolo appena, aggiungo  il lievito sciolto ed impasto fino ad ottenere un panetto ( se necessario aggiungere poca farina per volta, a me non è servita se non in fase di riposo e pieghe) lo lascio lievitare coperto per 15/20' poi stesso nella ciotola, do un giro di pieghe, copro con pellicola e lascio lievitare fino al GG successivo, e prima di stenderlo nella teglia, farò altri 2 giri di pieghe.
Affetto la zucchina con una mandolino ottenendo dei cerchi, non le fette. La carota invece, sempre con la mandolina, sarà affettata. 
Faccio bollire le bucce di melenzana fino a cottura ( la melenzana l'ho usata come contorno arrostita, voi potete anke utilizzarla al posto ( o insieme)  della zucchina, in qst caso dovrà essere arrostita prima) 
Accendo il forno a 180°.
Stendo con le mani l'impasto direttamente nella teglia unta, ricoprendo il fondo ed il bordo. 
Spennello fondo e bordo con olio e passo al ripieno: facendo un po' di pressione, attacco la carota al bordo, fettina dopo fettina. Le zucchine sul fondo in giri concentrici fino a coprire tutto. Spennello con olio,un pizzico di sale e pepe se piace, poi le fette di formaggio a coprire tutto.
Con le bucce di melanzane formo un reticolato tipo crostata,un giro leggero di olio e via in forno a cuocere per 30' poi la potete togliere dalla teglia


 Affettare e...................buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento